Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, locale chiuso per 7 giorni: tra i clienti pregiudicati e soggetti pericolosi abituali

    Maggio 11, 2026

    Rudy Guede di nuovo in aula a Viterbo: la ex conferma le accuse

    Maggio 11, 2026

    Movida fuori controllo a Pozzo Campana, torna la protesta dei residenti

    Maggio 11, 2026

    Sicurezza urbana, 21 misure preventive della Questura: focus su spaccio e violenza

    Maggio 11, 2026

    Prende a martellate la moglie su un bus e fugge: caccia al 43enne in tutta Italia

    Maggio 10, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Caso Casciari – Biancarelli – Carta bollata senza politica
Archivio

Caso Casciari – Biancarelli – Carta bollata senza politica

admin_editore03 Mins ReadOttobre 21, 2016
 
 

Di Ciuenlai – La Casciari va al Posto di Biancarelli in Consiglio Regionale. Carta bollata che , come al solito, mette sotto traccia il vero dato politico.

La decisione certifica infatti in modo chiaro quello che già si sapeva e cioè la scomparsa della cosiddetta “Sinistra radicale” dall'Umbria. E lo fa proprio con due esponenti che ne incarnano bene il definitivo declino. La Casciari punta di diamante dell'Idv, precipitosamente traslocatasi al Pd e Biancarelli ribelle democratico (ma non troppo) sostenuto da due liste locali dirette da due socialisti doc (Filippo Stirati da Gubbio e Brunello, Castellani da Gualdo) . Una disputa tra Pd e dintorni, che niente ha a che fare con le chiacchiere “alternativiste” di Sel e di Sinistra per l'Umbria, i “presunti” soci di maggioranza della lista di appoggio ai democratici. Una disputa che anzi mette a nudo il fatto che i voti di sinistra non sono serviti alla causa, ma (sic) a sostenere uno dei tanti pezzi che compongono il Partito Democratico Umbro.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il fatto che Biancarelli sia in Consiglio, o no cambia di poco, se non di niente , il trascurabile peso politico di queste piccole sigle. Semmai lo cambia per la minoranza Pd e per il famoso “patto del ristorante” tra Solinas, Biancarelli, Rometti e Chiacchieroni e le loro chances di condizionamento della Presidente e della maggioranza in Regione. Per il resto la notizia mette a nudo i gravissimi errori dei gruppi dirigenti di queste formazioni, soprattutto di Sel.

E' la fine di un ciclo fatto solo di divisioni. Allora , archiviata l'esperienza della lista Arcobaleno , si comincia con la rottura al congresso di Rifondazione. Elisabetta Piccolotti contro Vinti. Uno resta e l'altra fonda Sel. Poi arriva il congresso di Sel : Piccolotti, Gentili, Granocchia, contro Bori e Faina. I primi restano e gli altri se ne vanno. Alle elezioni Regionali Sel si rispacca in due; Gentili, Piccolotti e Granocchia per l'alleanza col Pd, gli altri per andare contro il Pd. Solito risultato; i primi restano gli altri, alla spicciolata se ne vanno. Nuovo congresso di Rifondazione : Flamini contro Vinti. Il primo rimane e l'altro fonda Sinistra per l'Umbria.

La conclusione è il “panchinamento” delle forze sane che sono in attesa di un “Godot” che non arriva mai e la formazione di una galassia di atomi politici “a conduzione familiare” che si tengono strette le sigle (soprattutto quelle nazionali) per rivendicare un ruolo, che naturalmente nessuno si sogna di riconoscerli, soprattutto quando c'è da spartire pezzi di potere. E questi sono gli stessi che vorrebbero fondare un nuovo soggetto della sinistra pieno di personaggi usciti freschi, freschi dal concorso della Gesenu : “I ricicloni”. Quando Biancarelli, un Consigliere che viene da un'altra cultura politica, diventa l'ultima spiaggia, sarebbe logico staccare la spina per chi ha collezionato, nel corso di questi ultimi due anni, solo sconfitte.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleAttenzione alla truffa dei cento euro
Next Article Straniero picchia moglie e figli: denunciato

Related Posts

Aeroporto dell’Umbria, avanti con il rilancio: lavori in corso e rotte nel mirino del 2026

Marzo 20, 2026

Sanità, opposizioni all’attacco: “Confermato il depotenziamento del laboratorio analisi di Pantalla”

Marzo 19, 2026

Nuovo ospedale di Terni, Fiorelli (M5S) e Spinelli (PD): “La Regione procede nella direzione giusta”

Febbraio 3, 2026

Assemblea generale Cgil Terni: “Al lavoro per la vertenza territoriale sulla crisi”

Febbraio 2, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Sanità umbra, guerra di numeri e responsabilità: la politica trasforma i conti in un referendum sulla credibilità

Maggio 12, 2026
10.0

Addio a Sergio Repetto, il mondo della scuola in lutto tra Umbria e Sardegna

Maggio 11, 2026
10.0

Terni, locale chiuso per 7 giorni: tra i clienti pregiudicati e soggetti pericolosi abituali

Maggio 11, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Matt Damon e Ben Affleck querelati per diffamazione da due poliziotti di Miami per The Rip
    Due poliziotti di Miami/Dade hanno citato in giudizio per diffamazione Matt Damon e Ben Affleck in merito al loro film Netflix The Rip - Soldi Sporchi.
  • Spoilera Godzilla Minus One e finisce in carcere: è successo davvero in Giappone
    In Giappone, la legge sul copyright può colpire anche chi pubblica semplici riassunti online. E un fan di Godzilla Minus One lo ha scoperto nel modo peggiore possibile.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?