La velocità dei contagi a Terni ha molto probabilmente trovato una spiegazione. Nel territorio circolano infatti la variante brasiliana, inglese e spagnola del virus, come rilevato dai risultati dei 21 tamponi esaminati dall’ISS: 14 tamponi hanno rilevato la presenza della variante inglese, 4 di quella brasiliana e 3 di quella spagnola.
L’ospedale di Terni versa in condizioni gravissime, con le terapie intensive occupate e i ricoveri in pericoloso aumento.
Il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Terni, Giuseppe Donzelli, come riportato da Il Messaggero, si è detto preoccupato per l’elevata presenza delle varianti, considerata l’altissima percentuale di trasmissibilità tra i più giovani. I dati analizzati, tra l’altro, secondo Donzelli, risalgono a più di un mese fa e andrebbero ripetuti per prendere adeguati provvedimenti.
Secondo i dati diramati dalla Regione ieri, lunedì 8 marzo, a Terni ci sarebbero attualmente 439 positivi, con 131 vittime dall’inizio della pandemia e 27 pazienti ricoverati in terapia intensiva nell’ospedale di Terni.