“La mia ambizione è far diventare questa terra il posto migliore dove vivere”. Parola di Vincenzo Bianconi, candidato a presidente della Regione Umbria, che questa mattina ha partecipato al 110caffè di Perugia alla conferenza stampa di presentazione della lista civica “Bianconi per l’Umbria”. “Insieme a me ci sono moltissime persone, alcune delle quali sono qui, che si sono messe a disposizione, con la loro qualità, la loro esperienza e la loro generosità, per cambiare un pezzo di mondo, creare un modello nuovo e lanciare l’Umbria verso il futuro”. “Le persone che sono in questa lista – ha sottolineato Bianconi – rappresentano il cuore della nostra regione, fare questo percorso insieme ci arricchisce tutti e il loro contributo non si fermerà certo con la campagna elettorale. Voglio, infatti, che il valore e le idee delle donne e degli uomini che si stanno spendendo in queste settimane per la loro terra possa continuare a essere motore delle scelte, facendo di questa squadra una sorta di piazza di confronto permanente e il cuore di una democrazia davvero partecipata che tenga al centro le persone e le loro storie”. “Sono convinto – ha aggiunto Bianconi – che la partecipazione sia l’elemento fondamentale della nostra sfida. E partecipazione è saper ascoltare e decidere solo dopo aver ascoltato, ribaltando un paradigma e portando le scelte nel cuore del territorio”.
“È una convinzione che non è solo mia. In Umbria ci sono due forze politiche che hanno scommesso con coraggio su un esperimento importante e hanno fatto un passo indietro per consentire a espressioni civiche di portare un contributo diverso. Abbiamo scritto un programma condiviso di cambiamento e di rivoluzione per l’Umbria all’altezza dei nostri sogni per i prossimi 20 anni. Non è un puzzle di piccoli interessi ma porta una visione alta. Questo è il vero rinnovamento, il vero tentativo di cambiare modello. L’altro forse è solo un cambiamento di bandiera, quello che stanno urlando partiti che si presentano qui come se arrivassero dalla luna e che girano l’Umbria descrivendola come una terra bombardata, senza spina dorsale e senza qualità. L’Umbria è invece una terra meravigliosa e non ce lo dobbiamo dimenticare. Siamo leader nazionali per molti aspetti e noi dobbiamo cambiare dove si è sbagliato e tenere il meglio dove si è fatto bene. Non buttiamo via tutto, ricordiamoci chi siamo. Sulla sanità, ad esempio, ci sono dei problemi ma il servizio è un servizio di qualità. A correggere e migliorare ci dobbiamo pensare noi. Vengo da Norcia, dopo il terremoto ho parlato con tutti, anche col Papa e conosco la differenza tra il fare e la passerella. Quando il circo andrà via, qui rimarremo noi per i prossimi cinque anni e noi dovremo affrontare le sfide che ci aspettano”. Per questo “Alla guida degli assessorati che rappresentano i cinque driver di rivoluzione dovranno esserci cinque esperienze frutto di una call nazionale. Cerchiamo il meglio dove il meglio c’è, per costruire il meglio per tutti”. Poi “la nuova visione la dobbiamo costruire insieme, noi umbri, e insieme dobbiamo decidere di cambiare direzione. Trasparenza, meritocrazia e partecipazione saranno le nostre bandiere”.
“Faremo una campagna elettorale di incontro – ha poi annunciato Bianconi – e sul territorio, in cui raccogliere sarà importante come dare”. Il nemico della campagna elettorale? “Ho un approccio alla vita che non cambierò nemmeno in questa situazione: non ho mai speso un secondo del mio tempo per rispondere agli attacchi, ma ho sempre fatto scommesse di contenuto, di proposta, di miglioramento, di visione. Quindi non sono contro qualcuno ma per gli umbri, che da noi si aspettano tantissimo. Ogni territorio ha il suo problema. C’è il terremoto ma c’è anche un’industria che si deve reinventare, un turismo che fatica a decollare, un’agricoltura da sostenere, una rete di servizi alla persona che è già un’eccellenza e che può migliorare. Insieme gestiremo tutti questi problemi con attenzione, intelligenza e mettendoli tutti allo stesso livello”. Sul terremoto. “L’emergenza sulle persone è stata gestita bene. E la ricostruzione è stata gestita con l’ambizione di mettere in campo il modello migliore possibile per evitare infiltrazioni e un uso non conforme dei soldi pubblici. Poi il 30 ottobre la popolazione colpita e i comuni coinvolti sono cresciuti a dismisura, come in difficoltà, e in quel momento si doveva avere il coraggio di rimettere in discussione totalmente il modello adeguandolo alla nuova sfida che si doveva affrontare. Oggi si deve correggere quel modello per riportare una speranza a queste popolazioni. E se ci sono stati ritardi o colpe questi sono distribuiti lungo tutta la linea istituzionale, ma tutti hanno cercato di fare il meglio, si questo sono convinto. Oggi quello che manca, oltre alla velocizzazione nello smaltimento delle pratiche, è una politica di rilancio economico di medio e lungo periodo”.
Sulla scelta di accettare la candidatura Bianconi ha detto di sentirsi “onorato” e di averlo fatto, dopo una riflessione non certo leggera, perché “Non volevo avere il rimpianto di non essermi messo a disposizione, di non averci messo la faccia per un modello nuovo e un cambiamento epico di approccio”.
I candidati della lista “Bianconi per l’Umbria”
Fora Andrea (Capolista)
Altieri Federico
Sono Federico Altieri, avvocato, 46 anni. Sposato con Elisabetta, padre di Vittorio, risiedo a Cascia. Lavoro nel foro di Spoleto. Sono professionalmente radicato nei nostri territori. Rispetto e gentilezza sono la chiave della mia vita. Se mi eleggerete le mie priorità saranno la massima attenzione alle persone e una straordinaria spinta per risolvere la Ricostruzione. Non voglio deleghe in bianco. Con le mie competenze mi adopererò senza risparmio per diradare il fumo burocratico che frena lo sviluppo e per far tornare finalmente la gente a casa.
Angelini Paroli Giovanni Maria
Giovanni Maria Angelini Paroli nato a Spoleto 45 anni fa, residente tra i comuni di Spoleto e Norcia dove svolgo l’attività di Imprenditore Agricolo e Agrituristico. Diploma universitario in economia del turismo presso l’Università di Perugia ed il CST di Assisi. Attivo nell’associazionismo fin da prima dei 18 anni, sono stato per 8 anni presidente provinciale dei Giovani di Confagricoltura Perugia, per 4 anni Presidente regionale Umbro, attuale Presidente della sezione di Spoleto di Confagricoltura. Per 12 anni sono stato membro del c.d. del Comitato Umbro Marchigiano della Federazione Italiana Sport Invernali di cui 8 come Vice Presidente. I miei hobby sono lo sci alpino, il teatro amatoriale, il tennis e l’escursionismo.
Astarita Giuliana
Giuliana Astarita, quarantacinque anni, moglie di Cesare Carini e mamma di Carolina, avvocata e docente, orgogliosamente laica e liberalsocialista. Da sempre impegnata nel sociale a tutela dei soggetti deboli, lavoro incessantemente per affermare il riconoscimento dei diritti civili e delle libertà individuali. Mi occupo quotidianamente, come avvocata, docente e cittadina, della tutela dei diritti dei bambini e delle donne vittime di violenza di genere. Sono una femminista e credo che la libertà sia prima che un diritto, un dovere. Mi metto in gioco candidandomi al Consiglio Regionale dell’Umbria per una regione più partecipata, più solidale, più libera.
Belli Alessandro
Alessandro Belli 47 anni, laurea in Economia, papà di Emanuela e Davide. Mi stanno a cuore le persone e per questo professionalmente mi sono dedicato al rapporto tra diritti e doveri, imprenditori seri e lavoratori preparati, cercando di creare quell’equilibrio che è la chiave del successo di ogni impresa. Da sempre mi occupo di associazionismo e ho cercato di portare il mio contributo all’Associazione Italiana dei Direttori del Personale (AIDP) con una particolare attenzione ai giovani e alle nuove imprese. Per me il lavoro è la chiave di sviluppo della nostra comunità e le persone ne sono le fondamenta.
Buldrini Augusto
Nato a Roma nel 1955 ho conseguito la Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia nel 1979. Nel 1978 sono stato assunto presso il Ministero dell’Agricoltura e Foreste ma immediatamente dopo (01/0/1979) vengo trasferito alla Regione Umbria. Per i successivi 39 anni mi sono occupato esclusivamente dell’applicazione delle normative nazionali e comunitarie in materia di agricoltura e sviluppo rurale nel territorio regionale accumulando considerevoli esperienze e competenze nella stesura dei programmi regionali attuativi delle direttive e dei regolamenti che, nel tempo, emanava l’UE per il conseguimento degli obiettivi della PAC. Dal primo giugno 2018 sono in pensione ma con tanta volontà di dare ancora il mio contributo alla società civile del mio territorio.
Depretis Vincenza
Docente da venti anni in prima linea per il recupero delle competenze degli adulti, innamorata di un lavoro che mi mette a contatto con chi è ai margini o dimenticato. Responsabile della progettazione didattica, della validazione dei percorsi e della rendicontazione sociale delle sedi del CPIA di Terni, Narni e Orvieto. Da sempre innamorata dell’Europa, ho fondato una scuola di lingue e lavorato nella progettazione europea. Conoscenza profonda (da interprete) di lingue europee e lingua sfrenata contro i prepotenti. Innamorata della propria professione e dell’uomo che condivide la sua vita.
Di Cola Sabrina
Ho 55 anni, sono sposata e ho un figlio di 20 anni. Sono Avvocato, per 20 anni sono stata titolare di uno studio legale e sono stata Giudice onorario di Tribunale per diversi anni. Da dieci anni lavoro per la Regione dell’Umbria-Assemblea legislativa e mi occupo di consulenza giuridica, anticorruzione, trasparenza e privacy. Sin dalla giovinezza sono impegnata in attività di volontariato. Per me “fare politica” significa mettersi al Servizio della collettività, con umiltà, competenza e responsabilità. Ho deciso di far parte di questa lista perché condivido pienamente l’obiettivo di Cambiare radicalmente l’Umbria attraverso amministratori capaci, liberi, onesti , espressione del mondo del lavoro e non dei partiti.
Fabbretti Anna
Anna Fabbretti, anni 62, nata a orvieto e residente in Baschi, attualmente presidente di una cooperativa di tipo A. Oltre alle esperienze lavorative nel settore amministrativo e di gestione del personale ho sempre dedicato molto del mio tempo al volontariato. Provengo dal mondo cattolico dove ho svolto per anni incarichi all’interno della Diocesi, per la Caritas e nel recupero dei tossicodipendenti. Vicepresidente del centro servizi del volontariato di Terni.
Garibaldi Vittoria
Vittoria Garibaldi sono nata a Roma ma ho scelto l’Umbria come terra di adozione. Dal 1980 vivo a Perugia dove lavoro da sempre con passione ed entusiasmo nel mondo della valorizzazione e promozione della cultura.
Sono stata direttrice della Galleria Nazionale dell’Umbria per oltre 20 anni e posso dire con orgoglio che oggi è uno dei venti musei più importanti d’Italia. Ho organizzato numerose mostre d’arte, come quelle su Perugino, Pintoricchio, Signorelli che hanno fatto conoscere l’Umbria a centinaia di migliaia di persone, e per molti anni sono stata Soprintendente per i Beni Culturali. Adesso vorrei mettere a disposizione la mia esperienza in una nuova sfida che restituisca alla Regione l’attenzione che in passato ha avuto e che merita di continuare ad avere rendendola anche protagonista di un dialogo interculturale di livello internazionale.
Lupi Michela
Nata a Perugia e cresciuta tra la campagna e Via della Viola, dopo la laurea in Scienze Politiche ho lasciato l’Italia per lavorare nell’ambito cooperazione internazionale. Ho fatto un Master a Dublino e uno stage alla Commissione Europea a Bruxelles, dopodiché ho lavorato per la Caritas irlandese come manager per i finanziamenti istituzionali, creando progetti per lo sviluppo delle comunità più povere in Africa, Asia e America Latina. Nel 2011 sono tornata a vivere a Perugia con mio marito e i miei due figli e lavoro come esperta di fondi europei per l’educazione e l’inclusione sociale.
Mearini Annamaria
Sono Annamaria Mearini, nata a Panicale 46 anni fa, ho conseguito la maturità tecnica commerciale indirizzo amministrativo e lavoro in questo ambito.Il vissuto lavorativo mi ha permesso di acquisire sensibilità verso il mondo delle imprese e del lavoro. Ho accettato di candidarmi avendo avuto modo di incontrare persone speciali come Andrea Fora e condividere i fondamentali del programma elettorale della lista, per i quali credo sia giusto mettersi in gioco. Preferisco ascoltare più che parlare, sono riflessiva e possibilista verso la ricerca delle migliori soluzioni per bene comune.
Migliorati Monica
Sono Monica Migliorati, imprenditrice turistica, nata a Perugia 52 anni fa e ho 2 figli , Asia e Pietro.
Ho conseguito la maturità classica,poi la Laurea in Scienze Economiche Turistiche.
In Germania ho perfezionato la lingua tedesca e ho un’ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.
Fin da piccola,con le mie sorelle, Simona e Barbara, abbiamo partecipato con passione all’attività turistica ricettiva di famiglia. Le mie competenze derivano dall’attuale lavoro d’imprenditrice e formatrice, sommato alle molteplici esperienze associative che ho sviluppato negli anni.
Nafissi Leonardo
Eugubino classe 1960, Leonardo Nafissi è laureato in Economia e Commercio e dirigente nazionale del Sistema Cna. Esperto in materia di credito alle PMI, a partire dagli anni ‘90 è direttore di Fidimpresa Perugia e poi del Cofire Umbria (Consorzio fidi regionale). Per 11 anni nel Cda di Gepafin, da circa 25 anni ha collaborato con Fedart Fidi, la Federazione nazionale dei Confidi di Cna, Confartigianato e Casartigiani della quale negli ultimi 12 anni è stato direttore generale. Esperto di Confidi e sistemi di garanzia alle PMI, oltre a numerose pubblicazioni ha coordinato numerosi progetti nazionali e rappresentato il sistema Confidi nei rapporti con Parlamento, Banca d’Italia, Mef, Mise, Abi, Unioncamere e con le principali banche italiane.
Orazi Andrea
Mi presento, sono Andrea Orazi ho 42 anni, sposato e padre di una bambina meravigliosa. Sono un libero professionista, laureato in Economia presso l’università di Perugia, dottore commercialista e revisore dei conti. Sono il titolare di uno studio di consulenza che ho creato partendo da zero. Negli anni ho cercato di dare il mio contributo a sostegno della mia professione come iscritto all’associazione nazionale dei giovani dottori commercialisti e diventandone, in seguito, coordinatore nazionale per l’Umbria e Lazio. Oggi sono consigliere presso l’ordine dei dottori commercialisti di Perugia.
Passaquieti Maurita
Sono Maurita Passaquieti ho 45 anni sono sposata emamma di Tommaso e Filippo di 11 e 5 anni, il mio grande orgoglio. Mi occupo di comunicazione, marketing e web dal 2001. Il mio lavoro è ideare strategie di comunicazioneper promuovere brand, territori e prodotti.Le mie radici sono a Saragano, Gualdo Cattaneo,Bastardoe Giano dell’Umbriama vivo a Perugia da 25 anni. Sono un’idealista, attivista, con un forte senso di giustizia sociale. Chi mi conosce non è rimasto troppo sorpreso dalla scelta di candidarmi. È ora dipassare dal dissenso digitale all’impegno civile in prima persona.
Rossi Paolo
Medico chirurgo, 64 anni, responsabile della S.S. Di S.C. di Chirurgia a Ciclo Breve presso la Asl 1 dell’Umbria, Ospedale di Assisi. Nato a Terni, dal 1990 a Perugia, laurea a Perugia nel 1982 in Medicina e Chirurgia, di professione Chirurgo, allievo del prof. L. Moggi. Si è perfezionato in Chirurgia Mini Invasiva presso l’Ircad di Strasburgo diretto dal Prof. J. Marescaux e all’ Hopital Hautepierre dal prof . P. Bachellier in Chirurgia Viscerale. Fino al 2015 presso la Chirurgia d‘Urgenza Osp Silvestrini di Perugia. Ha contribuito alla stesura della Legge Regionale su Disposizione anticipata di trattamento per malati terminali. Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali anche come relatore ed a molte iniziative politiche su tematiche inerenti la Sanità in Umbria.
Spedaletti Maurizio
Sono nato a Roma nel 1966 e mi sono trasferito con gioia in Umbria 16 anni fa. Vivo a Torgiano con una splendida moglie e tre bellissimi figli di 9, 11 e 13 anni. Durante gli studi ho svolto attività di volontariato per il Commercio Equo e Solidale e di insegnamento dell’italiano ai migranti. Alla fine degli anni ‘90 ho contribuito alla nascita di Banca Etica ed ora sono il vicedirettore della filiale di Perugia della banca. Ho avuto il grande piacere di scrivere un libro per bambini nel quale spiego come un uso responsabile del nostro denaro possa contribuire a rendere questo mondo più giusto.
Torcolacci Claudio
Claudio Torcolacci, 67 anni, opero nel campo dei servizi alle imprese da circa 30 anni, con la società “Sps servizi”forniamo consulenza organizzativo-gestionale, economico finanziaria, piani industriali. Incarichi professionali,: consulente (4 anni) al Comune di Terni Ass.to Sviluppo Economico, Presidente soc. coop. – ricerche economiche (censimenti imprese manifatturiereumbre-anni 90) Responsabile Provinciale Servizi – CNA Terni (7 anni), Presidente Azienda Provinciale Trasporti per 4 anni, Presidente e Amm.re delegato (8 anni)del Consorzio Turistico Prov.Terni DITT; vari incarichi in commissioni, comitati tecnico-valutativi e in cda, attualmente da 4 anni in azienda che opera nel settore della raccolta dei rifiuti urbani. Diversificare le conoscenze e gli impegni professionali.
Tufi Marialaura
Marialaura Tufi nata a perugia il 10.09.79, laurea triennale in economia.Mamma di tre figli, uno in affido,sposata.Imprenditrice di Corciano nel settore impianti riscaldamento, energie rinnovabili , trattamento delle acque ed impianti per acqua da bere. Nel tempo libero svolgo attività di volontariato per le missioni in America Latina, partecipo alla vita della parrocchia e dell’oratorio, ma sono vicina anche a realtà laiche che curano volontariamente la pulizia di parchi verdi e svolgono attività culturali e sociali volte al rispetto delle persone, dell’ambiente , all’accoglienza.