Un avvocato del foro di Perugia ha annunciato la propria positività al Covid-19 tramite la pagina Facebook dei legali umbri, nella quale ha scritto di voler comunicare “che sono positivo al covid-19 e che il 28 ottobre ho presenziato all’udienza penale che si è tenuta presso il Capitini con il Giudice Giubilei”.
Il penalista, presente al processo relativo all’inchiesta “Spazzatura d’oro connection“, maxi processo riguardante la presunta malagestione dei rifiuti nei comuni perugini, ha ribadito comunque di aver sempre indossato la mascherina e di essersi tenuto a distanza di sicurezza per tutta la durata dell’udienza.
Domenico Affaticato, questo il nome del legale, ha dimostrato un apprezzabile senso civico nei confronti dei presenti in aula quel giorno, avvertendoli della propria positività al virus con rapidità e immediatezza, e per questo ha ricevuto i ringraziamenti da parte di molti avvocati perugini.
L’emergenza sanitaria e l’aumento dei contagi continuano a colpire anche i Tribunali: molte udienze sono state infatti rinviate per i casi di positività riscontrate tra il personale.
Se gli avvocati non dovessero essere messi nelle condizioni di poter svolgere il loro lavoro in completa sicurezza, si legge in una lettera destinata alla presidente del Tribunale perugino, Mariella Roberti, saranno obbligati a non presentarsi alle udienze.