Nella serata di giovedì 16 gennaio, nel corso di un servizio mirato alla prevenzione dei furti in abitazione, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Assisi durante un posto di controllo in zona Petrignano decidevano di fermare un’autovettura in transito guidata da un soggetto di sesso maschile.
L’auto in un primo momento rallentava fino a fermarsi per poi repentinamente riprendere la marcia andando a sbattere contro la volante danneggiandola. A quel punto ne nasceva un inseguimento fino a quando, grazie anche l’intervento di altre pattuglie nel frattempo sopraggiunte in ausilio, l’autovettura veniva bloccata mentre svoltava in una strada privata senza uscita.
Alla guida si accertava la presenza di un 59enne, di Assisi, avente precedenti di polizia. L’uomo non dava alcuna giustificazione della sua condotta.
All’interno del veicolo venivano rinvenuti diversi attrezzi atti allo scasso tra i quali due grosse mazze, lastre di plastica solitamente utilizzate per forzare porte e finestre e alcune paia di guanti.
Il 59enne tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale veniva denunciato anche per il reato di possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso.
Al termine delle attività di rito il 59enne veniva posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.