Un’ondata di maltempo è attesa nelle prossime ore in Umbria, Toscana e Lazio. Già in queste ore si registrano precipitazioni in varie regioni d’Italia, con forti acquazzoni e neve sulle Alpi di confine oltre i 1.000 metri di quota. Ma la neve arriverà anche sui monti dell’Appennino nelle prossime ore con le quote in calo in serata fino a 1.200 metri.
Il maltempo poi si sposterà sulle regioni meridionali peninsulari nella nottata.
Secondo le previsioni si tratterà tuttavia di nevicate di debole o di moderata intensità. Durante la giornata di domani comunque si potrà godere ancora del bel tempo e sole in prevalenza su tutti i settori settentrionali salvo locali foschie o banchi di nebbia tra Emilia e Lombardia nelle prime ore del mattino.
Giornata caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi anche al centro Italia, sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali. Mattinata con residue piogge su Puglia centro-meridionale e nord della Sicilia, ampie schiarite e bel tempo su tutti i settori entro le ore serali e notturne. Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.