I Carabinieri di Palermo hanno rintracciato e arrestato un pregiudicato 19enne palermitano che,sulla scorta delle indagini svolte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Terni, era stato colpito da un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal G.I.P. di Terni per aver rapinato all’inizio dell’anno una banca a Borgo Rivo.
Era la mattina del 27.01del 2016 scorso quando a Terni due malviventi rapinarono l’Agenzia della Banca Popolare di Spoleto di Via del Rivo.
I due banditi entrarono in azione verso le ore 11; dapprima un solo criminale, a volto scopertoentrò nella filiale e tirando fuori un taglierino che aveva nascosto dentro un giornale minacciò il direttore, i cinque impiegati ed i tre clienti presenti al momento, facendo poi entrare in banca il suo complice, travisato da un passamontagna. Riuniti tutti i presenti nella filiale in una stanza, i rapinatori, entrambi con un marcato accento siciliano, dopo essersi fatti consegnare da un impiegato i quasi 1.500 € delle casse, si dettero alla fuga a piedi. Subito i Carabinieri aprirono le indagini cominciando dalla visione delle immagini registrate dal sistema televisivo di sicurezza, e continuando con l’ascolto delle testimonianze .
L’esito dell’analisi effettuata dai laboratori del R.I.S. di Roma sui reperti raccolti, l’invio dei fotogrammi dei rapinatori ai Comandi Arma di tutta Italia e le successive individuazioni fotografiche effettuate dalle vittime permettevano di arrivare all’individuazione certa del rapinatore che aveva agito a volto scoperto in un 19enne palermitano pregiudicato.Il giovane, come detto è stato rintracciato dai Carabinieri siciliani in provincia di Palermo, ed è stato associato al carcere dell’Ucciardone. Sono ancora in corso gli accertamenti volti all’individuazione del suo complice.