Passate le amministrative il nuovo sindaco di Amelia Laura Pernazza, che è riuscita a scalzare il vecchio sindaco del Pd ha avuto l'idea di fare pubblicità al proprio comune tentando la carta Vittorio Sgarbi quale assessore alla cultura.
Il critico d'arte è un frequentatore dell'Umbria che apprezza per le sue ricchezze storico artistiche e non ha mai perso occasione di essere presente a vari eventi. Ecco cosa diceva lo scorso anno al Tg3 “L’Umbria è la regione più ricca d’arte”. “È il luogo dove ha dato la sua più alta impresa Giotto. Quindi l’arte italiana parte da qui”. E ricorda altri grandi maestri che hanno prodotto in Umbria i loro più esaltanti capolavori:
“La presenza del Perugino, di Signorelli, sono testimonianze delle più alte espressioni dell’arte italiana. Per cui, da ogni punto di vista, l’Umbria è la regione dell’arte”. Il critico ha già affermato di avere varie iniziative in cantiere sperando che questa esperienza umbra non finisca in anticipo come accaduto in altri comuni dove ha svolto tale ruolo.