La circolazione dei treni sulla linea Ancona-Foligno-Terni-Roma è rimasta interrotta per oltre due ore, dalle 4,30 alle 6,45 di questa mattina (mercoledì 28 settembre) a causa di un pacco sospetto, dal quale pare sporgessero dei fili, che era stato trovato stamani lungo la massicciata poco dopo l'uscita dalla galleria di Fossato di Vico.
Sul posto sono intervenuti la Polizia ferroviaria e gli artificieri. Le Ferrovie hanno istituito bus sostitutivi. Ritardi di circa 30 minuti per un Intercity e due regionali, mentre altri tre regionali sono stati cancellati e otto hanno subito rallentamenti. A Fossato di Vico si sono portati gli artificieri della Polizia di Stato che hanno potuto accertare che nel pacco non c’era una bomba ma un apparecchio inservibile destinato alla misurazione delle rifrazioni sismografiche, un'attrezzatura con fili elettrici utilizzata per verificare le onde d'urto nelle cave.
L'ipotesi avanzata dagli investigatori, è quella di un abbandono per smaltimento da parte di qualcuno che si è voluto disfare dell'apparecchio delle dimensioni di un monitor di un piccolo pc portatile. Al momento, per il ritrovamento dell'oggetto, del tutto inerte, non vi sarebbe stata alcuna segnalazione alla Procura di Ancona.