Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
    10.0

    Frecciarossa in Umbria, piano della Regione per le fermate a Foligno, Spoleto e Terni

    Dicembre 8, 2023
    10.0

    Il Comune di Terni dice “stop alle ganasce fiscali”, passata la riforma

    Dicembre 8, 2023
    10.0

    Terni, 23enne finisce con l’auto nel fiume Nera, salvata dai Vigili del Fuoco

    Dicembre 8, 2023
    10.0

    Dipendente della Usl fa il pieno alla sua auto con la tessera carburante dell’ospedale

    Dicembre 7, 2023
    10.0

    Foligno, multe non pagate per 312mila euro

    Dicembre 7, 2023
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook Twitter Instagram YouTube
Login
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Accordo fra Usl Umbria 1 e Istituto Serafico di Assisi
Archivio

Accordo fra Usl Umbria 1 e Istituto Serafico di Assisi

RedazioneBy RedazioneOttobre 21, 2016Nessun commento3 Mins Read
 
 

È stato firmato ad Assisi l'accordo che lega Usl Umbria 1 e Istituto Serafico di Assisi per la gestione delle attività di formazione e aggiornamento professionale.

«La firma della convenzione – spiega il Direttore Generale Andrea Casciari – consolida i rapporti con l'Istituto Serafico nell’ottica di sostenere tutte quelle istanze che concorrono a migliorare la qualità del servizio. Nella fattispecie le tematiche formative, accrescere le competenze del personale, assicurare il coordinamento interprofessionale, garantire le competenze pre e post ospedaliere, promuovere il costante aggiornamento, sono tutte priorità che il Serafico, supportato dal servizio di Formazione della USL Umbria1, mette in campo per la qualificazione dei suoi dipendenti che sono e restano la principale risorsa al fine di garantire la miglior cura per i pazienti». Con questo protocollo si sancisce e si consolida ulteriormente una compartecipazione del Serafico nel servizio al cittadino, garantito dalla stretta collaborazione e il rilevante ruolo nel sistema sanitario umbro e con una rafforzato contributo del terzo settore sulle dinamiche più strettamente formative. «Anche la condivisione di conoscenze scientifiche (ulteriore elemento fondamentale dell’intesa sottoscritta) evidenzia una comunione di intenti con l'Azienda Sanitaria nello sviluppare nuove modalità di approccio al servizio, nell’ottica della riqualificazione e del miglioramento».

 
 
 

«La firma di oggi – sottolinea Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto – consolida, dopo 145 anni di attività del Serafico, la nostra volontà di affrontare il futuro attraverso nuove sfide che coinvolgano la nostra forza lavoro, sicuri di poterle superare solo con il contributo e il supporto delle istituzioni sanitarie della Regione e del Sistema Sanitario in generale. Proseguiremo quest’opera per sancire e migliorare il nostro lavoro e per contribuire insieme alle istituzioni a costruire una società degna: quella che mette al centro la fragilità e che provvede a custodire e a promuovere la vita». «L'accordo firmato oggi – specifica il dr. Franco Cocchi, responsabile della formazione della USL Umbria1, – è sicuramente innovativo ed è volto a sviluppare azioni comuni che incrementino le opportunità e il mutuo scambio per l'accesso alle conoscenze scientifiche in materia medica e sanitaria, comprese quelle relative alla gestione organizzativa a favore degli operatori di entrambe le parti». In concreto l'accordo si sviluppa attraverso la partecipazione a eventi formativi con l'Azienda l'Usl Umbria1 che si impegna a riservare ai dipendenti dell'Istituto fino ad un massimo del 20% dei posti complessivi previsti nei corsi di formazione contenuti nel proprio Piano di Formazione Aziendale, con costi già stabiliti dalla convenzione.

Un altro aspetto dell'accordo è la coprogettazione di eventi formativi con cui le parti potranno concordare specifici accordi di partnenariato consistenti nella progettazione e organizzazione congiunta di eventi formativi in base alla normativa ECM, con tutti i dettagli tecnici e organizzativi, il tutoraggio e l'ingaggio dei docenti. Ogni accordo dovrà essere corredato di piano finanziario dettagliato con evidenza degli impegni economici e delle compensazioni a carico di ciascuna parte. Gli eventuali risultati tecnico-scientifici delle attività in oggetto di progettazione congiunta saranno di proprietà e disponibilità di entrambe le parti in pari quota, mentre quelle previste per la partecipazione a eventi formativi restano in capo alla parte organizzatrice. L'accordo ha validità quadriennale a partire dall'anno formativo 2016 e le parti ne verificheranno l'andamento mediante incontri periodici: le parti dichiarano la propria disponibilità a definire integrazioni o sviluppi che si rendessero necessari e realizzabili durante la vigenza dell'accordo o al suo rinnovo. Un accordo quindi sicuramente vantaggioso sotto diversi punti di vista: per la qualità e per la crescita reciproca che consegue dall'incremento delle opportunità formative e poi dal punto di vista dei costi, in quanto genererà economie di scala per la USL Umbria 1 e per l'Istituto Serafico.

Istituto Serafico USL Umbria 1
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
Redazione

Articoli correlati

10.0

Distretto Alto Chiascio, eseguito intervento odontoiatrico con ausilio della stampa 3D

3 Mins Read
10.0

Usl Umbria 1, il 18 ottobre (H)Open Day Menopausa in Alto Chiascio e in Alto Tevere

5 Mins Read
10.0

Trasimeno, al via il nuovo servizio sperimentale di radiologia domiciliare

2 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0
Dicembre 8, 2023

Marsciano, genitori in rivolta contro lo smembramento delle scuole

10.0
Dicembre 8, 2023

Todi ricorda l’imprenditore Roberto Prosperi, cittadino benemerito

10.0
Dicembre 8, 2023

Città di Castello, si moltiplicano le lamentele per le “cartelle pazze”

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Galleria immagini
10.0
10.0
10.0
10.0
10.0
  • Opinioni
10.0
Dicembre 6, 2023

Nella lettera a Babbo Natale, l’invocazione accorata alla Pace

10.0
Dicembre 2, 2023

Sono andato al mattino a spigolare e notizie piacevoli ho trovato

10.0
Novembre 28, 2023

Terni: La questione delle “zebre” morte e quelle altrettanto moribonde

Novembre 25, 2023

“Uomini e Donne insieme per una vera rivoluzione culturale, educativa e sociale contro la violenza maschile sulle donne”

In primo piano
10.0
Opinioni
Settembre 18, 20230

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

10.0
Perugia
Agosto 23, 20230

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

10.0
Opinioni
Aprile 21, 20230

Il genocidio ucraino programmato dal neoimperialismo di Putin

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Mark Ruffalo su un possibile nuovo film di Hulk: "Ho riflettuto molto su questo"
    Finora Mark Ruffalo ha interpretato Hulk in numerosi progetti tra grande e piccolo schermo eppure non ha mai sperimentato l'ebrezza di un film stand alone: come cambierà quest'aspetto in futuro a detta dell'attore?
  • Spider-Man: No Way Home, Emma Stone commenta il cameo tagliato di Gwen Stacy
    Secondo recenti indiscrezioni Gwen Stacy è stata valutata per un cameo in Spider-Man: No Way Home: Emma Stone reagisce con stupore alla possibilità finora ignorata.
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
10.0
Dicembre 8, 2023

Marsciano, genitori in rivolta contro lo smembramento delle scuole

10.0
Dicembre 8, 2023

Todi ricorda l’imprenditore Roberto Prosperi, cittadino benemerito

10.0
Dicembre 8, 2023

Città di Castello, si moltiplicano le lamentele per le “cartelle pazze”

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Contatti
Copyright © 2023 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?