La indiscrezione dei giorni scorsi ha trovato conferma. Papa Francesco tornerà ad Assisi (dopo il pellegrinaggio alla Porziuncola) il 20 settembre per la Giornata mondiale della Pace.
La conferma è giunta con un comunicato dei frati del Sacro Convento, nel quale si legge quanto scritto dal custode del Sacro Convento padre Mauro Gambetti: “Grande gioia per l'arrivo di Papa Francesco che parteciperà il 20 Settembre all'incontro conclusivo della Giornata mondiale di preghiera per la pace ‘Sete di pace. Religioni e culture in dialogo” la Giornata è organizzata In collaborazione con le famiglie francescane, la diocesi di Assisi, la Comunità di Santo Egidio e la Ceu. Ad Assisi oltre al presidente della Repubblica Mattarella, ci saranno anche 400 delegazioni tra leader religiosi, politici e sociali nonché esponenti del mondo della cultura. Lo annunciato il direttore della sala stampa del sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
Il custode del sacro convento ha ricordato le parole che Giovanni Paolo II pronunciò nel primo incontro dello “Spirito di Assisi” nel 1986: “Ciò che abbiamo fatto oggi ad Assisi, pregando e testimoniando il nostro impegno per la pace, dobbiamo continuare a farlo ogni giorno della nostra vita…”. ” La presenza di Papa Bergoglio ad Assisi – continua padre Gambetti – sia di aiuto e di sostegno nel desiderio di impegnarci per la pace, secondo l'esempio del serafico padre San Francesco”.