“Nudi di donna” alla Rocca di Umbertide

Mostra a cura di Giorgio Bonomi (nella foto) e Alice Belfiore
Umbertide

Sarà inaugurata alla Rocca di Umbertide Centro per l’Arte Contemporanea, Piazza Fortebraccio, sabato 9 giugno alle ore 17, la mostra dal titolo “Nudi di donna”, a cura di Giorgio Bonomi (nella foto) e Alice Belfiore.

Per la sezione pittura partecipano: Deborah Coli, Antonietta Innocenti, Giulia Mugianesi

Per la fotografia: Glenda Boriani, Marina Buratti, Miriam Colognesi, Adriana Festa, Silvia Gaffurini, Elisa Girelloni, Luisa Lanza, Fabiana Laurenzi, Chiara Lombardi, Andreina Polo, Letizia Rostagno, Adriana Scalise, Brigitte Tast, Roberta Toscano, Laura Valle

La mostra che vedrà protagoniste tre pittrici e quindici artiste/fotografe vuole evidenziare che l'arte – sopratutto quella realizzata da artiste di genere femminile come quelle di questa mostra – sa rappresentare il nudo femminile nei suoi aspetti “seducenti”, cioè portatore di bellezza, di evocazione, appunto di seduzione. In un mondo, come l'attuale, pieno di nudità volgari se non oscene, si vogliono ribadire i canoni della bellezza che la nostra cultura, dall'arte greca ad oggi, ha vissuto e non deve perdere. Si potranno ammirare opere che raffigurano corpi “nudi”, nella loro interezza o per parti.

Partendo da un pensiero di Paul Valèry: “Il nudo per i pittori figurativi è il più ragguardevole oggetto del mondo. Quello che è l’amore per i narratori e per i poeti, il nudo lo è per gli artisti della forma”, i curatori hanno voluto evidenziare questa tematica attraverso la pittura e la fotografia, e, per quanto riguarda quest’ultima, con quella forma particolare che è l’autoscatto fotografico, riferendosi anche alla decennale ricerca di Bonomi sull’autoritratto fotografico. 

Sarà edito un catalogo con un testo dei curatori e un’immagine per ogni artista.

La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio.

****

Rocca di Umbertide Centro per l’Arte Contemporanea, Piazza Fortebraccio, Umbertide (Perugia)

orari: 10.30-12.30 / 16.30-18.30, chiuso lunedì