Con "l’Occhio" una nuova formula aggregativa per la Valnestore

Inaugurati i lavori presso la struttura polivalente di Tavernelle
Tavernelle

A Tavernelle è finalmente realtà la “Casa dell’associazionismo”. Dopo i lavori di restyling, il Centro polifunzionale Occhio è pronto per diventare uno spazio di aggregazione importante per il territorio della Valnestore.

L’inaugurazione degli interventi realizzati all’interno della struttura e la consegna delle chiavi al nuovo gestore, il Centro sociale Anziani “Q. Fratini Panicale – Piegaro”, si è tenuta domenica pomeriggio (11 marzo) alla presenza del sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, del vice sindaco di Piegaro, Simona Meloni, del presidente del CSA Fratini, Giovanni Gagliardini, e di un notevole numero di soci. “Oggi si apre una nuova stagione per il Centro – ha detto Cherubini –. Come amministrazione, siamo soddisfatti di aver creduto in un percorso che dà alla nostra comunità una nuova formula aggregativa”. Sulla stessa linea Meloni, delegata alla politiche sociali, ha ricordato l’importanza di fare squadra per raggiungere risultati che permettono di vivere la comunità insieme.

Nel progetto di riqualificazione della struttura sono stati investiti oltre 100mila euro, di cui 77mila a carico del Comune di Panicale e le restanti risorse partecipate dal Centro sociale anziani. L’Occhio sarà gestito dal Fratini per dieci anni, con la possibilità di rinnovare il contratto, e sarà a disposizione di tutti i soggetti culturali, sociali e ricreativi del territorio che ne faranno richiesta, ospitando così una pluralità di iniziative.

Nel corso della cerimonia il presidente Gagliardini, con grande emozione, ha spiegato ai tanti partecipanti il lavoro svolto dal CSA, elogiando l’impegno dei volontari che ogni anno rendono possibili circa settecento servizi. Tra le attività più importanti rientra il trasporto delle persone per ricevere adeguate cure, tramite le tre macchine del Centro.

La piacevole iniziativa è proseguita con la benedizione del parroco, un piccolo rinfresco e buona musica.