“Il verde cancella l’inchiostro” mostra personale di Marilena Scavizzi

A Spoleto dal 22 aprile alla Galleria “Officina d’Arte&Tessuti”
Spoleto

Sabato 22 aprile p.v. alle ore 12 verrà inaugurata la mostra personale di Marilena Scavizzi a cura di Cesare Coppari con il patrocinio del Comune di Spoleto e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

L’artista presenta sette nuovi arazzi eseguiti a mano con una tecnica personale, che comporta il susseguirsi di molte e diverse lavorazioni, dalla tintura delle strisce di stoffa utilizzate come trama, alla tessitura, al ricamo che rende l’arazzo più prezioso e ricco di richiami alla tradizione, che l’artista esegue manualmente per rappresentare figurazioni, segni grafici fantastici e simbolici. Gli arazzi sono poi ornati ed intervallati da ceramiche e decorazioni xilografiche. Grafismi che testimoniano, fra l’altro, la sua lunga esperienza formativa e didattica nel campo dell’incisione.

Come evidenzia il curatore “…Già racconto mitico e poetico, la tecnica del tessere diviene tessuto testuale e narrazione nell’arte di Marilena Scavizzi, che cuce insieme fili e stoffe nel dare forma a quei mondi senza luogo e a quelle storie senza cronologia nati nella nostra testa o, più precisamente, nello spessore dei nostri racconti. Luoghi e tempi che Michel Foucault chiama eterotopie ed eterocronie...”.

Accanto ai lavori tessili vengono presentate delle opere in ceramica, poste su di un supporto ligneo longitudinale, una teoria di oggetti fittili costituente la “Città sottile”.

Per la galleria “Officina d’Arte&Tessuti” si tratta della prima delle due mostre dedicate alla Fiberart nel corso del 2017. Infatti da giugno tornerà a Spoleto la collettiva di Fiberart alla sua seconda edizione, dove il medium fibra sarà rappresentato in tutte le possibili declinazioni (da qui il sottotitolo “Contaminazioni”), mentre una sezione sarà riservata a giovani artisti e studenti di Accademie di Belle arti nazionali.

 

Scheda Tecnica

EVENTO: «IL VERDE CANCELLA L’INCHIOSTRO» MOSTRA PERSONALE DI MARILENA SCAVIZZI – A cura di Cesare Coppari

DOVE: galleria Officina d’Arte&Tessuti, Via Plinio il Giovane 6 – 10 - Spoleto QUANDO: 22 aprile – 20 maggio 2017

VERNISSAGE: sabato 22 aprile, ORE 12 ORARIO: giovedì/domenica 11 - 20

Info: 333 3763011| info@officinadartetessuti.com|www.officinadartetessuti.com