A “L’Uovo di Colombo” il professor Francesco Galli parla di obesità e della malattia da fegato grasso nel bambino e nell’adulto

Mercoledì 7 marzo 2018, ore 19.05, “Umbria Radio”
Perugia

Il professor Francesco Galli, docente di Scienze e tecniche dietetiche e applicate e di Biochimica e nutrizione umane nel Dipartimento di Scienze farmaceutiche, ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia. Sarà in onda domani, mercoledì 7 marzo 2018 sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

Il professor Galli parlerà dell’obesità e della malattia da fegato grasso (non-alcolica o NAFLD) che sono tratti clinici molto frequenti nella popolazione generale e interessano adulti e popolazione pediatrica dei paesi ricchi e in via di sviluppo in proporzioni simili; rischio malattia sostenuto da stili di vita sedentari e sovralimentazione. Galli coordina un’Unità di ricerca su vitamine e micronutrienti (un centro di riferimento con competenze e tecnologie d’indagine metabolica e nutrizionale esclusive nel panorama internazionale) che lavora per sviluppare nuove metodi di indagine avanzati e nuovi biomarcatori. I risultati di queste ricerche stanno definendo le nuove linee guida per la terapia della NAFLD pediatrica e per fornire un valido ausilio alla gestione clinica della malattia.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli (Umbria Radio) e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 10 marzo 2018, alle ore 8.30.