Perugia, centro aperto dalle 10

Un'ordinanza del Comune dà via libera all'anello su piazza Italia
Perugia

Dunque a partire dalle 10 di giovedì 20 dicembre, come scritto nel documento firmato dalla comandante della polizia municipale Nicoletta Caponi, in via Masi, viale Indipendenza e piazza Italia tutti i mezzi senza permesso potranno salire in centro ed entrare nella zona Ztl aperta. Non più dalle 13 come stabilito da anni. In tutte le altre aree Ztl del centro invece non cambia nulla: l’apertura dei varchi rimane alle 13.
Ma attenzione: chi salirà verso piazza Italia non potrà, fino alle una, entrare in via Fanti, via del Parione e via Bonazzi, dove rimangono attivi i varchi.
Una promessa mantenuta. Già qualche giorno fa era stato annunciato che per Natale il Comune di Perugia stava pensando di aprire la zona Ztl. E il sindaco Andrea Romizi ha rispettato l'impegno. Contenti i commercianti del centro storico, che da tempo caldeggiano lo sdoganamento dell'occhio elettronico per rendere meno blindata l'acropoli e tentare così di favorire la ripresa delle affluenze e con queste quella dello shopping.
   Gli operatori, con in testa Consorzio e Consulta, accolgono con soddisfazione l'ordinanza che consente l'accesso fino a piazza Italia h24, con il contestuale spegnimento della telecamera di via Masi e i vigili a presidiare l'accesso in via Baglioni.