Sul Digitale investimenti della Camera di Commercio di Perugia per 1 milione

E’ operativo il Punto di Impresa Digitale
Perugia

E’ operativo il (P.I.D.) della Camera di Commercio di Perugia. La presentazione ufficiale stamane al Centro Congressi camerale.
Sono intervenuti Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e Antonio Bartolini, assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale della Regione Umbria.
Hanno illustrato struttura e funzioni dei P.I.D. - previsti dal Network Impresa 4.0 e 77 in capo al sistema camerale italiano - Antonio Romeo, Responsabile Nazionale PID di Dintec-Unioncamere.

Fabrizio Fratini, vice Segretario della Camera di Commercio di Perugia ha presentato i servizi per l’innovazione digitale delle imprese e i supporti finanziari assicurati dalla Camera di Commercio di Perugia a favore della digitalizzazione.

Partito il primo Bando P.I.D. per l’assegnazione alle imprese dei Voucher Digitali 4.0 per 75.000 euro.

Sul Digitale investimenti diretti della Camera di Commercio di Perugia per circa 1 milione di euro.
 In partenza Bandi per la digitalizzazione delle pmi nei settori Turismo, Agroalimentare e Artigianato Artistico per 551.550,00 e un Bando per l’Innovazione digitale per il Manifatturiero e l’Artigianato non Artistico per ulteriori 450.000.

Nel corso del seminario "Digitalizzazione quale strumento per la competitività delle imprese”, testimonianze dirette sui servizi per la digitalizzazione sono state portate dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria,.

Con il Punto di Impresa Digitale (P.I.D.), la Camera di Commercio di Perugia è entrata a far parte della struttura del Network Impresa 4.0 creato dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’intento di garantire un supporto costante alla realizzazione del Piano Nazionale Impresa 4.0.
Insieme agli Innovation Hub e ai Competence Center, i 77 Punti d’Impresa Digitale – P.I.D. delle Camere di Commercio italiane si dedicheranno alla diffusione della cultura e della pratica del digitale presso le micro e piccole e medie imprese di tutti i settori economici.

“Con il nostro P.I.D. – ha annunciato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia – puntiamo a far crescere la consapevolezza “attiva” delle nostre imprese - per il 95% micro e piccole / medie - sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo”.

Larghi settori del sistema produttivo della provincia di Perugia scontano un digital divide che deve essere colmato il più rapidamente possibile e che è ancora più ampio di quello nazionale. “L’Italia è appena 25esima nella graduatoria europea dell’indice DESI - Digital Economy and Society Index – ha commentato il Presidente Mencaroni – e in tutte le sue componenti l’Italia, regolarmente, è sotto la media europea. E’ significativo che soltanto il 7% delle pmi italiane utilizza canali di vendita elettronici, contro una media europea del 17%”.

Il Network Impresa 4.0 spinge in avanti l’azione a favore della digitalizzazione del sistema e i P.I.D. ne rappresentano lo strumento di prima linea.

“Far crescere l’economia digitale è un impegno che deve coinvolgere tutti i livelli istituzionali” ha auspicato Antonio Bartolini, Assessore all’Innovazione e all’Agenda Digitale della Regione Umbria.

“La Regione dell’Umbria c’è” ha assicurato l’Assessore Bartolini “e stiamo lavorando con grande determinazione allo sviluppo delle infrastrutture materiali e immateriali. L’Umbria deve colmare un gap, ma stiamo risalendo la classifica, grazie soprattutto allo sviluppo di progetti per la banda larga e ultra larga, che vedo l’Umbria in buona posizione”.

Rispondendo a una sollecitazione del presidente Mencaroni, l’Assessore Bartolini ha garantito l’impegno della Regione dell’Umbria per rendere finalmente operativi gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP). “Sappiamo che SUAP funzionanti agevolerebbero il Sistema della Imprese: stiamo lavorando a una soluzione che è in dirittura d’arrivo”.

Il Punto d’Impresa Digitale della Camera di Commercio di Perugia garantirà alle imprese servizi di alto profilo, illustrati da Antonio Romeo, Responsabile Nazionale PID di Dintec-Unioncamere. “L’azione del PID punta alla diffusione di una cultura digitale tra le imprese, anche quelle di più piccole dimensione” ha detto Antonio Romeo. Nel dettaglio : “Più conoscenze, attraverso servizi informativi e formativi per le PMI, creazione della piena consapevolezza nelle imprese, sostegno agli investimenti tecnologici assicurato dai Vouche digitali 4.0, accompagnamento e aiuto alle imprese con azione di Digital Promoter e Digital Mentor”.

Il PID attivo presso la Camera di Perugia ha lanciato il primo Bando per l’assegnazione alle imprese di Voucher Digitali 4.0 per un importo di 75.000 euro.

“Il supporto finanziario alla digitalizzazione da parte della Camera di Commercio di Perugia – ha sottolineato il vice Segretario Generale Fabrizio Fratini – si sviluppa anche in altre azioni direttamente riservate alle imprese”. In particolare, la Camera di Perugia, ha già predisposto Bandi per la digitalizzazione nei settori Turismo, Agroalimentare e Artigianato Artistico per complessivi 551.550,00 e un Bando per l’Innovazione digitale per il Manifatturiero e l’Artigianato non Artistico per ulteriori 450.000,00 euro. Un investimento complessivo di quasi 1 milione di Euro, interamente destinato al digitale”.