Perugia centro, rivoluzione sosta

Da lunedì si paga non solo in piazza Italia
Perugia

Cambiano le regole per la sosta nel centro di Perugia. In programma due mini Zone a traffico limitato nell'acropoli (via Marzia e via del Circo protette da pilomat), nuove aree a parcometro fra piazza Italia, via Bistoni e via Ripa di Meana, ritocchi agli orari nelle aree Elce, stazione e Filosofi (a pagamento dalla mattina al tardo pomeriggio).
Tutto sarà operativo fra una settimana. Le ordinanze che prevedono l'adozione del pacchetto di provvedimenti stabiliscono la data di lunedì prossimo.
C'è invece ancora da aspettare per lo spostamento del varco da via Masi all'inizio di via Baglioni, che lascerà fuori dalla nuova Zona a traffico limitato viale Indipendenza e piazza Italia.

Via Marzia e via del Circo protette da pilomat e poi nuove aree a parcometro fra piazza Italia, via Bistoni e via Ripa di Meana. Aree Elce, stazione e Filosofi ritoccate negli orari (saranno a pagamento dalla mattina al tardo pomeriggio).
In via Marzia l’accesso sarà garantito a residenti del settore 5, pubblico interesse e carico-scarico (con specifico permesso dalle 6 alle 10), veicoli diretti alle aree interne. Lì sarà istituito uno stallo per clienti di hotel per il carico e scarico. Niente spazi per alberghi in via Marzia, l’accesso sarà garantito a residenti del settore 1, studi professionali settore 1 (dalle 7 alle 13 da lunedì al sabato), pubblico interesse.

Dissuasori sono previsti anche davanti alla fonte Lomellina. In piazza Italia, sono previsti 23 stalli blu nell’anello con pagamento da lunedì al venerdì 13-20 e sabato 8-20, tariffa 2,20 euro all’ora. Tariffa invece a 1,50 euro al giorno (lunedì-venerdì 9-19,30) nelle aree di via Bistoni (89 spazi), via del Cortone (30 spazi) e via Ripa di Meana (75 spazi) dove, nel tratto verso San Girolamo, ci saranno 37 stalli senza limiti di tempo. In via Pascoli (30 stalli, lunedì-venerdì 13-20 e sabato 8-20, tariffa 1,50 al giorno), via e piazza San Francesco (45+11 stalli, lunedì-venerdì 13-20 e sabato 8-20, tariffa 2,20 all’ora).

In Via Pascoli e piazza San Francesco sono previsti nuovi dissuasori anti-furbetti della sosta. In via dei Filosofi, stazione ed Elce, i parcometri saranno in funzione dalle 9 alle 19,30 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30.