Da domenica ripartono i week-end senza auto

Ritorna lo Stop del traffico in Umbria, questa volta durerà 4 mesi
Perugia

Stop del traffico a Perugia e Ponte San Giovanni per ogni week-end dal 3 dicembre al 31 marzo 2018.

Al via i finesettimana senza auto con l’obiettivo di risanare le aree urbane più critiche riducendo i livelli di smog derivanti dalle principali fonti di emissione di PM10 e NO2. Tra queste, la giunta regionale individua, gli elevati e costanti flussi di traffico, la cui riduzione appare imprescindibile per determinare un innalzamento della qualità dell’aria, nonché l’eccessivo utilizzo degli impianti di climatizzazione.

L'ordinanza prevede il blocco della circolazione per i veicoli fino a Euro 3 per 8 ore al giorno, in una fascia oraria che va dalle 8 alle 20. Nei fine settimana del 21-24 e 30-31 dicembre, invece, tale normativa non sarà applicata e slitterà nei giorni 26-27 dicembre e 2-3 gennaio.

Come sempre potranno liberamente circolare le autovetture elettriche ed ibride, quelle alimentate a gas metano e Gpl, le automobili con almeno tre persone a bordo (carpooling) e i veicoli con deroga specifica.

Per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici durante questi 4 mesi, il Comune, ha concordato una serie di agevolazioni e sconti per chi utilizzerà minimetrò, autobus e treni. Il biglietto turistico giornaliero passerà da 5,40 euro a 3,50, e durante il periodo festivo ci saranno ulteriori riduzioni sul trasporto pubblico.