Visite mediche gratuite per la prevenzione delle patologie cardiovascolari

A Perugia fa tappa il tour nazionale SanArti Days
Perugia

Terza tappa martedì 7 maggio, dalle 10 alle 16, in piazza Matteotti a Perugia del San.Arti Days, tour nazionale di sensibilizzazione e prevenzione del rischio cardiovascolare organizzato da San.Arti., Fondo di assistenza sanitaria integrativa no-profit per i lavoratori dell'artigianato.

Tutti gli artigiani potranno eseguire un check up cardiaco gratuito all’interno di un camper completamente attrezzato.
Per tutto il 2019 continuerà la campagna di prevenzione e cura per i lavoratori dell’artigianato per quanto riguarda la branca cardiovascolare, odontoiatrica e dermatologica.

Il tour, organizzato in collaborazione con UniSalute, che proseguirà per il resto d’Italia, ha lo scopo di evidenziare i campanelli di allarme da non trascurare e sottolineare l'importanza della sensibilizzazione e prevenzione per diminuire i rischi.


Con quasi 6mila decessi ogni 100mila abitanti, il Fvg è ai primi posti in Italia per l'incidenza delle malattie cardiovascolari. La prevenzione ricopre, dunque, un ruolo fondamentale nel limitare l'insorgenza e l'aggravamento di queste malattie. 

"L'attività di SanArti, ispirata ai principi della responsabilità sociale e della contribuzione solidale, è perfettamente coerente con la sfida di una spesa sanitaria sostenibile, che richiede un'alleanza tra pubblico e privato in cui il pubblico detiene il controllo delle regole", ha dichiarato il vicepresidente Riccardo Riccardi.

Proprio la prevenzione, a giudizio di Riccardi, "è un tema centrale rispetto alla condizione di salute delle persone, alla costruzione di percorsi di stili di vita ma anche rispetto alla spesa sanitaria, la quale non ha e non avrà risorse infinite e ci richiama quindi a un'attenta riflessione sui modelli culturali e organizzativi che possono permetterci di mantenere le prestazioni oggi garantite dal sistema".

SanArti, nato da un accordo interconfederale del 2010 con il coinvolgimento delle parti sociali e attivato nel 2012, conta oggi in Italia 520mila iscritti (su una base di 1.150.00 lavoratori artigiani) e 780 sportelli. "I fondi negoziali come SanArti - ha osservato presidente nazionale Dario Bruni - non costano nulla al pubblico e al tempo stesso al pubblico danno supporto".

La clinica mobile di SanArti stazionerà in piazza Matteotti a Perugia a disposizione delle aziende e dei lavoratori aderenti al fondo per la misurazione gratuita di colesterolo, trigliceridi e glicemia.