Perugia, omaggi d’artista per gli ottocento anni del Grifo

Alla Rocca Paolina una mostra d’arte collettiva organizzata da "La Casa degli Artisti"
Perugia

Si terrà sabato 30 marzo 2019 alle ore 17.00, presso la Sala di Viale Indipendenza della Rocca Paolina a Perugia, l'inaugurazione della mostra d’arte collettiva “Grifo MCCXIX/MMXIX”: omaggi d’artista per gli ottocento anni del simbolo di Perugia, organizzata dall'Associazione culturale "La Casa degli Artisti" di Perugia.

L’inaugurazione della mostra vedrà l’intervento critico del curatore Andrea Baffoni, con la presenza di alcune autorità locali. Per l’occasione l’attrice Simona Esposito reciterà delle poesie dedicate al Grifo, attività realizzata in collaborazione con Avis Perugia.

Una mostra che vedrà impegnati circa ventisette artisti provenienti da diverse regioni di Italia e del Mondo. La mostra che verrà inaugurata il 30 marzo rimarrà visitabile fino al 26 maggio 2019, ad ingresso libero.

Gli artisti esporranno le loro opere a tema “Grifo” in una delle cornici storiche e artistiche più suggestive dell'Umbria.

Non solo arte, ma anche poesia, con l’incontro, sempre sabato 30 marzo, con i poeti: Vincenzo Agostini; Katia Merli; Bruno Mohorovich; Alida Pinca; Simona Possenti e Catia Rogari, che presenteranno alcune dei loro componimenti sul tema “Grifo”.

Il 17 aprile 2019 alle ore 17,00 presso la Sala dei Notari si terrà invece la presentazione del catalogo della mostra, edito da Bertoni editore nella collana “Quaderni edizioni”, che vedrà la partecipazione del Sindaco Andrea Romizi, del critico Andrea Baffoni e del Presidente Avis Perugia Fabrizio Rasimelli. Anche in questa occasione saranno recitate delle poesie dedicate al Grifo con accompagnamento musicale.

L'evento vanta il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Accademia di Belle Arti di Perugia.

Per maggiori i formazioni è possibile consultate la pagina Facebook della Casa degli Artisti e il sito.