Parlando di politica col professor Giulio Sapelli

Evento in programma mercoledì 9 maggio, alle ore 14, all’Università per Stranieri di Perugia
Perugia

“Il difficile percorso dell’istituzionalizzazione politica. Un approccio comparato allo state building?” è il tema dell’evento, in programma mercoledì 9 maggio, alle ore 14, nella sala Goldoni di palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia.

All’incontro, introdotto dal rettore della Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, interviene il prof. Giulio Sapelli dell’Università degli studi di Milano che parlerà dei nuovi equilibri internazionali che si delineano all’orizzonte, e dell’Europa che rischia di perdere il suo ruolo nel mondo e di cadere nell’instabilità, accentuata dal terrorismo e da una crisi economica senza eguali.

Intervenendo alla Stranieri, nell’ambito del corso di laurea in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, lo storico ed economista Giulio Sapelli discuterà della crisi dei meccanismi di state building e dell’incertezza che domina la politica mondiale. Anche l’Umbria è attraversata dalle nuove frontiere economiche, molto più di quanto ve ne sia consapevolezza. Le previsioni di crescita del Pil nel 2018 in Umbria sono sotto la media nazionale. A 10 anni dalla crisi del 2008, il gap da recuperare è di circa il 15% della ricchezza. Cosa ci riserva il futuro? In che mondo l’Umbria potrà prendere parte alla sfida?