Tagliati i Fondi per Fontivegge

A causa del decreto Milleproroghe, sospesi i finanziamenti sino al 2020
Argomenti correlati
Perugia

La notizia è ufficiale, il decreto milleproghe è passato con Voti favorevoli a Senato il 7 Luglio, dunque smbra essere concreto il rischio che i 16 milioni di euro stanziati  dal Governo per la riqualificazione dell'area di Fontivegge vadano persi. Il comune di Perugia aveva contato molto sui contributi dello Stato per riqualificare l'intera area con servizi di videosorveglianza sofisticati comne ad esempio: il recupero dell'ex scalo merci, la realizzazione di nuovi parcheggi, la qualità dei servizi, a aprtire dal progetto di coworking previsto nella galleria della ex Upim olre alla mesa in recupero del sottopasso di via del Macello.

Ma forserimane qualche speranza di salvare il salvabile,  perchè il comune ha presentato in anticipo alcuni progetti esecuitivi e, dunque,le risorse già designate dal Ministero potrebbero essere salve,tuttavia è emersa una seconda problematica "il governo al momento non ha queste risorse".

L'emendamento del governo era quello di sbloccare il disavanzo dei fondi di bilancio a favore di 120 comuni italiani per un importo di 1 miliardio da distribuire tra il 2018 ed il 2020, ma tutto forse slitterà di due anni.