Centro Storico, accesso libero a Piazza Italia, per un mese niente multe

Nuove telecamere previste in via Baglioni, via Fanti, Via Bonazzi e via del Parione
Argomenti correlati
Perugia

E' una decisione presa, il centro storico da Lunedi prossimo – probabilmente - sarà aperto al traffico e più esattamente nelle aree di Piazza Italia, viale Indipendenza e via Masi, con accesso consentito a tutte le ore.

La delibe­ra per la nuova Ztl è stata confermata dalla giunta, parallelamente all'installazione dei nuovi varchi e di telecamere di via Bonazzi,via del Parione, via Fanti. I tempi d'attuazione sono al vaglio del comandante della municipale Nicoletta Caponi alla quale spetta la conferma definitiva.

Il nuovo programma ztl dell'Amministrazione comunale ha ottenuto la verifica da parte del Ministero delle Infrastrutture. Secondo il nuovo progetto di accessibilità verrà modificato anche il pilomat di piazza del Circo e di Via Marzia.

Le telecamere dei nuovi asset di accesso potranno rilevare automaticamente le targhe delle auto evitando l'utilizzo tecnico dei telepass con trasponder, che non sono più in vigore.

Le nuove scelte del comune, potrebbero creare qualche disagio e polemiche per la presumibile crescita delle auto in sosta (sono ora tutte blu),che potrebbero dare vita ad un super affollamento nella zona creando problemi alle fernate dei pullman, soprattutto per quelli in sosta in Piazza Italia.

La polizia municipale presiederà comunque tutta l'area del centro storico con il compito di vigilare per le soste irregolari, ma anche per dare un supporto informativo sul nuovo assetto della ztl

Per tutelare gli automobilisti dai disagi potrebbero essere evitate le multe, per un mese, ma è tutto da verificare.