Perugia si candida a Capitale Verde d'Europa

Iniziativa che tende a premiare la città che si è distinta per migliorare l’ambiente
Perugia

La candidatura di Perugia è stata ufficialmente presentata alla città giovedì 7 marzo 2019 alle ore 11,00 presso il Barton Park a Pian di Massiano

La candidatura di Perugia a Capitale Verde d’Europa è stata ufficialmente presentata alla città giovedì 7 marzo 2019 alle ore 11,00 presso il Barton Park, a Pian di Massiano con una conferenza stampa alla quale hanno preso parte amministratori e dirigenti del Comune di Perugia.

La candidatura, approvata dalla giunta lo scorso 6 febbraio, intende rappresentare il coronamento di tutta una serie di azioni che il Comune di Perugia ha realizzato in campo ambientale, sviluppo urbano sostenibile e gestione dei rifiuti, che hanno portato ad una gestione del territorio e delle sue risorse sempre più coerente con le politiche comunitarie.

Il titolo di European Green Capital viene assegnato tutti gli anni alla città europea che più delle altre si è impegnata per migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità di vita dei propri cittadini. Le ultime città ad aver vinto il premio sono state Bristol, Copenaghen e Nantes, tutte sopra i 200 mila abitanti. La nuova edizione del concorso ha però introdotto una variante, abbassando il livello della popolazione necessaria per partecipare: tutte le città sopra ai 100 mila abitanti sono state invitate al concorso. Questa piccola rivoluzione punta a incentivare ancora di più le realtà cittadine europee a migliorare le proprie politiche ambientali.