Stabili le condizioni del bambino di 4 mesi affetto da meningite

Si tratta di meningococco di tipo B
Perugia

Una nota stampa dell'ospedale Santa Maria Misericordia di Perugia riferisce che le condizioni del bambino di 4 mesi,colpito da meningococco di tipo B, sono stabili.
La meningite da meningococco è una malattia rara e molto grave,è caratterizzata dall'infezione delle meningi, le membrane che avvolgono cervello e midollo spinale. Si manifesta in genere con sintomi come febbre, mal di testa, rigidità del collo, nausea, vomito. In alcuni casi (5-15%) può portare a polmonite, in altri (5-20%) a sepsi o setticemia, che comporta un danno diffuso a vari organi e potrebbe essere anche causa di morte.La meningite da meningococco per fortuna  è poco diffusa: secondo i dati del sistema di sorveglianzadell'Istituto superiore di sanità (ISS), nel 2013 ci sono stati in Italia 162 casi. “
In Italia dal l 2014 è disponibile un nuovo vaccino .
Dopo l'esito degli esami i sanitari hanno reso noto la tipologia della malattia, come richiesto dal protocollo, ai servizi di Igiene e sanità pubblica del territorio della Usl per attuare la profilassi delle persone che nei giorni scorsi erano stati a contatto con il bambino è con i genitori .