Parcheggi gratuiti per capodanno, sì ma a Siena

Un esempio di "servizio alla comunità" che andrebbe adottato anche in Umbria
Perugia

Da Siena un esempio di "servizio alla comunità". Insomma parcheggi gratuiti per tutti la notte di Capodanno. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta comunale in cui si stabilisce di offrire la sosta gratuita ai visitatori del centro storico in occasione dei festeggiamenti per l’arrivo dell’anno nuovo, per tutti i mezzi nei posteggi gestiti da Siena Parcheggi, dalle ore 20 del 31 dicembre fino alle ore 7 del primo gennaio 2019.

«La volontà di questa Amministrazione è quella di andare incontro il più possibile a cittadini e visitatori per far vivere al meglio il periodo delle feste», commenta Alberto Tirelli, assessore al Turismo e Commercio.
«Per il prossimo 31 dicembre abbiamo realizzato un cartellone di eventi adatto a tutti che culminerà nel grande concerto di Alex Britti in piazza del Campo: per permettere di godersi al meglio la serata di Capodanno abbiamo deciso di rendere gratuiti i parcheggi come invito a trascorrere San Silvestro nel centro storico di Siena», conclude Tirelli. 

E' auspicabile che tale scelta senese possa essere presa da esempio dalle tante amministrazioni comunali locali che fino ad oggi hanno solo dimostrato di saper essere implacabili e intransigenti con i poveri automobilisti che si avvicinano al centro storico.
Come dimostra Siena, alternative alle tassazioni più o meno occulte ci sono, è ora di metterle in pratica.