“Update in Andrologia”, evento formativo nell’aula Mercati dell’ospedale di Perugia

Scopo del corso è quello di divulgare, ad un’audience di medici di medicina generale e di specialisti, la disciplina Andrologica
Perugia

Un evento formativo aziendale dal titolo “Update in Andrologia”, organizzato dall'Azienda Ospedaliera di Perugia insieme all'Università degli Studi, è in programma per sabato 10 marzo nell'aula Mercati dell'ospedale Santa Maria della Misericordia, dalle 9 alle 13.
Scopo del corso è quello di divulgare, ad un’audience di medici di medicina generale e di specialisti, la disciplina Andrologica.
L’Andrologia, scienza tipicamente multidisciplinare, in cui si intrecciano conoscenze in campo urologico, endocrinologico dermatologico, psicosessuologico, rappresenta un campo della medicina nel quale l’uomo può trovare risposte non solo a problematiche specifiche, quali disfunzi,oni sessuali ed infertilità, ma anche e soprattutto, può essere aiutato a fare prevenzione, migliorando il suo stile di vita e correggendo errori comportamentali che quotidianamente tende a compiere, che possono minare la sua salute sessuale.
Questo è importante per l’uomo a qualsiasi età, ma soprattutto in quella adolescenziale e dello sviluppo, dove spesso iniziano i problemi che, da un punto di vista sessuale e riproduttivo, possono segnare in maniera indelebile il futuro stato di salute dell’individuo.

I partecipanti saranno aggiornati sulle più recenti novità in tema di chirurgia ricostruttiva andrologica e di terapia medica nel trattamento della disfunzione erettile, anche alla luce delle nuove molecole (PDE5i) oggi disponibili sul mercato. Verranno trattate anche le tematiche inerenti all'ipogonadismo nella terza età e tutte le problematiche inerenti ai bassi livelli di testosteronemia, sino a spaziare in ambito di disfunzione erettile nel paziente diabetico e delle disfunzioni sessuali femminili.

Comitato scientifico dottoressa Gabriella Carnio, professoressa Elisabetta Costantini, dottor Gianluca Omari, dottore Adarnantia Vafiadaki, dottor Alessandro Zucchi.

Dottor Alessandro Zucchi
Responsabile scientifico di progetto il dottor Alessandro Zucchi.
Destinatari: Medici di medicina generale, Urologi, Andrologi, Endocrinologi, Ginecologi, Infermieri per un totale di 100 posti.

 

PROGRAMMA ANALITICO

8.45 Registrazione dei partecipanti e Presentazione del Corso Docente: A.Zucchi;

Sessione 1: moderatori R. Calafiore — E. Costantini

9.00-9.30 9.30-10.00 10.00-10.50

La Disfunzione Erettile oggi: soluzioni terapeutiche a confronto Docente: A.Zucchi; Sindrome metabolica e disfunzione erettile (DE) Docente: G.Luca Eiaculazione precoce: terapie mediche, fisiche e psico-sessuologiche a confronto Docenti: A.Zucchi — G.Luca

Sessione 2: moderatori A. Zucchi — G.Luca

10.50-11.20

11.20.-11.50

Disfunzioni sessuali nella donna con prolasso urogenitale Docente: E. Costantini Novità nella gestione del paziente affetto da ipogonadismo ad insorgenza tardiva (LOH) Docente: R. Calafiore

11.50-12.15 12.15-12.35

12.35-13.00

Parte Psicosessuologica Docente: Francesco Artegiani

Riabilitazione del piano perineale nel paziente con eiaculazione precoce Docente: Emanuela Di Carzio

Approccio al paziente andrologico di primo livello Docente: Giovanni Monsù.

13.15
Test di verifica di apprendimento.

***

Iscrizione on line: Collegarsi nel sito dell'Azienda Ospedaihera di Perugia- azienda informa - eventi ECM e cliccare "UPDATE IN ANDROLOGIA" e il link.
 

Segreteria Organizzativa: Maurizio Cagliesi tel 075.578.6133, maurizio.cagliesi@ospedale.perugia.it Responsabile di Progetto ECM: mstisuocapiti6i tel 075.578.3482, martano.capitini@ospedale.perugia.it