Il business di Alcantara vola con Singapore Airlines

L'azienda di Nera Montoro sigla accordo con la compagnia aerea e punta ai 300 milioni
Milano

Alcantara alla conquista dei cieli con Singapore Airlines. L’azienda guidata da Andrea Boragno sta intensificando la continua transizione da brand di prodotto a brand lifestyle, spinta da un utilizzo sempre più trasversale nei più vari settori applicativi, e questa strategia è stata fortemente voluta dal Presidente e Amministratore Delegato che ha fatto decollare il valore del marchio. L’ultimo accordo, realizzato nel solco di questa filosofia aziendale, si è concretizzato con la compagnia aerea Singapore Airlines, che ha scelto Alcantara per i rivestimenti delle “shell” (parete curva e avvolgente posta dietro al sedile) della Regional Business Class dei suoi vettori 787-10.

Andrea Boragno, Presidente e Amministratore delegato dell’azienda, spiega che «questa commessa evidenzia ancora una volta l’estrema versatilità del materiale e la capacità di offrire soluzioni sempre più tailorizzate, intersezione perfetta tra funzionalità, tecnologia ed emozione, in un contesto di sostenibilità, che ha proiettato l’azienda ai massimi vertici nei più diversificati settori e che ci aiuterà ad aumentare l’importanza del marchio, fino a raggiungere i 300 milioni di euro entro 3 anni».


Il materiale Alcantara è stato scelto per le sue caratteristiche uniche sul mercato: perché unisce versatilità, estrema leggerezza, comfort, resistenza, eleganza e glamour. Tutti aspetti che la Singapore Airlines cercava per distinguersi e nobilitare gli interni della business class regionale dei Boeing 787-10. I rivestimenti in Alcantara® a rombi con effetto tridimensionale, restituito dalla lavorazione elettrosaldata della superficie, risultano molto morbidi al tatto e danno una sensazione di eleganza confortevole. Alcantara, forte della sua esperienza nell’automotive, ha trasferito le prestazioni dei materiali per gli interni delle auto sportive e del lusso al settore dell’aeronautica.

Alcantara rappresenta oggi un punto di riferimento nel lifestyle contemporaneo. Andrea Boragno afferma: «Questa strategia ha permesso all’azienda di raggiungere un fatturato di 195 milioni di euro, un Ebitda di 60 milioni di euro e un valore del marchio di 100 milioni. Le previsioni di chiusura 2018 sono di superare i 200 milioni di fatturato».

Mentre nel 2008 i prodotti base valevano circa l’85% del fatturato, oggi costituiscono una fetta nettamente più bassa di circa il 15% perché continuano ad essere realizzati, in partnership con i brand più prestigiosi a livello globale nei più diversificati settori, prodotti ad altissimo contenuto stilistico ed estremamente customizzati, che oggi rappresentano circa il 50-60%. Il materiale fatto su misura ha conferito ad Alcantara quel carattere di unicità che lo rende esclusivo. Nell’ambito hi-tech, ad esempio, Microsoft ha scelto Alcantara per i nuovi Surface o Beyerdynamic per le nuove cuffie wireless.

Inoltre è presente in modo sempre più forte una tendenza dei brand del lusso a livello globale a nobilitare i propri prodotti con Alcantara®. Al punto che l’azienda, non riuscendo a far fronte alla domanda esplosiva, ha attivato nel 2017 un piano di investimento quinquennale di 300 milioni di euro per ampliare il sito produttivo, che entrerà a regime dalla seconda metà del 2019. Ricerca e sviluppo rappresentano il cuore pulsante della strategia di Alcantara e ad essi vanno il 2,8% delle risorse.

Altra caratteristica di Alcantara è che il lusso non è fine a sé stesso, ma è legato a progetti di sviluppo e responsabilità sociale con una marcata attenzione all'ambiente. L’azienda è

100% Carbon Neutral dal 2009 ed è stata tra le prime realtà in Europa e la prima in Italia ad aver tagliato questo ambizioso traguardo.

Alcantara ha sviluppato negli anni un rapporto consolidato con artisti e designer e con importanti istituzioni museali come il MAXXI di Roma, Palazzo Reale di Milano, l’Aurora Museum, il K11 di Shanghai e il Petersen Museum di Los Angeles, solo per citarne alcuni. Per loro rappresenta una fonte di ispirazione e il mezzo con cui poter esprimere al massimo la propria creatività e innovazione.