Francesco Rossi e Mauro Guardabassi, Primo e Secondo capitano

Saranno loro a guidare la corsa dei Ceri del 15 maggio
Gubbio

Francesco Rossi e Mauro Guardabassi, rispettivamente Primo e Secondo capitano, guideranno la corsa dei Ceri del 15 maggio.

I Capitani, sono le figure chiave della Festa.
Sono estratti a sorte, due anni prima la mattina del 15 maggio, durante una messa nella chiesetta di San Francesco della Pace (dei Muratori) in via Savelli a Gubbio.
Rievocano la figura medievale del Conestabile, un magistrato che veniva eletto per sovrintendere lo svolgimento della Festa.
Aveva in quei giorni poteri assoluti e amministrava la giustizia, poi tornava ad essere un semplice cittadino.
La designazione dei Capitani avviene tra coloro che appartengono all’università dei Muratori o Scalpellini.
Vengono imbussolati 12 nomi, in un’urna conservata presso la Chiesetta dei Muratori ed estratti a sorte, fino ad esaurimento, i nominativi dei Capitani dei successivi sei anni. Una volta esaurita, l’urna si riempie di nuovi designati.

La loro carica è valida per tutto l’anno solare, dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Vanno entrambi a cavallo (dal 1992 anche il Secondo Capitano, che prima correva a piedi davanti ai Ceri).

La loro divisa è fatta di una giacca di panno nero bordata di rosso, da una camicia bianca, da pantaloni pure bianchi, da un cappello nero con piume (Primo Capitano), senza piume (Secondo Capitano) e da guanti bianchi. Il tutto completato da stivali da cavallerizzo e da una spada di foggia ottocentesca al fianco sinistro.

Il cavallo è ornato da una gualdrappa rossa, sulla quale sono ricamati lo stemma del Comune di Gubbio e quello dell’Università dei Muratori.
Il Primo Capitano è il comandante della corsa in città; mentre il Secondo è il responsabile dell’Alzata della mattina e della Corsa sul Monte.

Durante la Corsa precedono di poco a cavallo i Ceri.
Altre figure della Corsa sono il trombettiere, che rileva con le note della carica i momenti precedenti l’Alzata e la Corsa e l’Alfiere, entrambi a cavallo, che insieme ai Capitani precedono la corsa.