Sanità, a Foligno medici di famiglia sempre a disposizione

Verrà assicurata sette giorni su sette la prima assistenza
Foligno

Una importante novità sul versante sanitario entrerà in vigore dal prossimo aprile con l’istituzione del medico di famiglia sempre disponibile con orario continuato.

Si tratta dell’Aft, ovvero Aggregazioni funzionali territoriali, con un ambulatorio sempre aperto per qualsiasi emergenza.

Non è che scompare la guardia medica, perché sarà attiva nelle ore notturne quando i medici di famiglia finiranno il servizio diurno.

Con questa iniziativa verrà alleggerito anche il lavoro del pronto soccorso, attualmente oberato da tantissimo lavoro e scarsità di personale.

La Aft di Foligno verrà realizzata nei pressi del vecchio ospedale, nei locali accanto alla farmacia comunale, al piano terra dove sono disponibili oltre 300 metri quadrati, dove troveranno collocazione tre ambulatori, uno spazio per la guardia medica, una postazione amministrativa e una sala di attesa.

L’ubicazione esatta è tra via dell'Ospedale e via Meneghini, di fronte all'ex nosocomio e accanto alla palazzina liberty, che è sede del Centro di salute recentemente inaugurato, al piano terra dove prima c'era il Sert.

Viene così a realizzarsi nel centro storico una sorta di cittadella per una migliore qualità della salute del territorio folignate.