view counter

Scade domani bando per contributi a famiglie in difficoltà

Mer, 30/05/2012 - 09:49
Sottotitolo: 

Le domande si possono presentare presso l’Ufficio di Cittadinanza di Magione

Scade il prossimo 31 luglio il bando per accedere ai contributi regionali destinati a nuclei familiari esposti al disagio e al rischio di povertà.
Possono accedervi: famiglia con figli; famiglia numerosa composta da 4 o più componenti; madre o padre con figlio; famiglia unipersonale. L’ISEE del nucleo familiare, certificato in data non antecedente a sei mesi dalla data di pubblicazione del bando, e aggiornato alla data di presentazione della domanda di intervento, deve essere fra 7.500,00 e 23.000,00 euro.

view counter
L’entità dell’intervento riconosciuto alla famiglia, utilizzabile per più prestazioni, va da 300,00 ad 800,00 euro con ISEE tra 7.500,00 e 15.000,00 euro; da 300,00 a 500,00 euro con ISEE tra 15.001,00 euro e 23.000,00 euro.


Si può accedere ai contributi per le seguenti spese o prestazioni
: agevolazioni per le tariffe e/o costi correlati al godimento di servizi, quali: servizi idrici integrati; gas per uso domestico e riscaldamento; energia elettrica; servizio di igiene ambientale o tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). Agevolazioni, tramite convenzioni con produttori e distributori, per: costi sostenuti per la fruizione di servizi di aiuto alla persona, quali minori e anziani autosufficienti; costi per l’ingresso o la frequenza nel circuito dell’istruzione primaria, secondaria ed universitaria dei figli.

Integrazione al canone di locazione ed altre agevolazioni per l’accesso all’alloggio in locazione, quali i costi riferiti all’anticipo del contratto di affitto, alle mensilità di canone in morosità, ai costi di trasloco e ai costi per la quota condominiale. Agevolazioni per spese mediche e sanitarie e costi sostenuti per alimenti e presidi prima infanzia. L’accesso al prestito sociale d’onore. Il sostegno economico per l’attuazione di percorsi di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.
La domanda per accedere al contributo può essere richiesta agli Uffici della Cittadinanza o scaricabile dai siti internet istituzionali dei Comuni (www.comune.magione.pg.it) e della Regione www.regione.umbria.it
 

 
© Copyright IC InternationalCommunication srl. Realizzazione portale Globalcommunication www.gc-globalcommunication.it. licenza editoriale Globalproject srl - partita iva 02109170544
Iscrizione Registro Operatori Comunicazione n14188.